Shai Holsaert

Ciao, mi chiamo Shai.
Parecchi anni fa, una mia amica psicoterapista mi ha parlato di una terapia innovativa che si chiama TFT (Thought Field Therapy), ideata dal dottor Roger Callahan. Circa 22 anni fa, ho avuto il privilegio di fare un brevissimo workshop con lui a Roma durante una sua vacanza, è stato allora che ho iniziato ad interessarmi, studiare e praticare le successive tecniche di terapia energetica tra cui EFT (Emotional Freedom Tecnique) di Gary Craig, TAT (Tapas Acupressure Technique) di Tapas Fleming, WHEE (Whole Health - Easily and Effective) di Daniel Benor, Energy Medicine di Donna Eden e Brain Gym di Paul Dennison.

Ho invitato a Bari, presso il centro EKATA, il Dr. Tam Llewellyn-Edwards e Mary Llewellyn per vari workshop di EFT e altre tecniche. Inoltre, l'anno scorso ho invitato il Dr. Daniel Benor per un seminario di WHEE, e tali iniziative sono state accolte con grande entusiasmo e partecipazione.

Attualmente collaboro con vari SIM (Servizio Igiene Mentale) e all'interno di un progetto destinato a pazienti oncologici, utilizzando sia tecniche energetiche che lo Shao Ki, da me ideato. Trovo che EFT dia ottimi risultati, soprattutto per problemi quotidiani (come procrastinazione, problemi interpersonali e ansia) e problematiche comportamentali.

Quello che trovo attraente dell'EFT ed altre tecniche energetiche è la loro estrema versatilità e applicabilità ad una vasta gamma di problematiche. Sono interessata ad aiutare le persone a trasformare le modalità di vita in base al loro desiderio, rendendoli autonomi in questo percorso e capaci di gestire la loro vita in modo attivo.

Ritengo che queste tecniche siano utili nel superare i propri atteggiamenti erronei consentendo una crescita e trasformazione spirituale, ed è per questa ragione che ho chiamato il mio workshop "Vikara", che in sanscrito significa cambiamento.

Il curriculum vitae

Ho cominciato a lavorare nel 1968 con pazienti psicotici al "Bombay Institute of Mental Hygien" a Bombay, in India. Sono stata allieva del maestro B.K.S. Iyengar e dal 1972 al 1979 ho insegnato Hata Yoga alla "Maison des Jeunes", a Parigi. Nel 1994 ho ideato la tecnica Shao Ki. Lo stesso anno ho collaborato con la Dott.ssa Rosa Pinto, Responsabile della Casa Alloggio di Bari, nel trattamento di pazienti psicotici.
Dal 1994 al 2006 ho avuto collaborazioni con il Servizio di Igiene Mentale di Bari, (Responsabili Dott.ssa Rosa Pinto e Dott.ssa Angela Carofiglio).

Durante il mio percorso formativo, ho conseguito diverse certificazioni, tra cui per la tecnica WHEE il practitioner certificate Daniel Benor - level 1, per TAT - International Practitioner Certificate Tapas Fleming, mentre per la tecnica EFT sono Trainer e sono in possesso del practitioner Tam Llewellyn-Edwards di terzo livello.

Dal 2007 al 2009 ho collaborato con il Servizio di Igiene Mentale di Bari con la Responsabile, la Dott.ssa Tina Abbondanza.

Nel 2009 ho collaborato al progetto "Il dono della vita" con gli allievi dell'Istituto "A. De Viti de Marco" di Valenzano, sede associata di Triggiano, utilizzando la tecnica di terapia energetica EFT.

Sono co-fondatrice dell'Associazione Culturale Ekata, a Bari, dove nel corso degli anni sono stata responsabile e insegnante nei corsi di Shao Ki, Tecniche di Energy terapy, movimenti integrati per la terza età, e dove ancora oggi insegno Hata Yoga e meditazione ai gruppi di apprendimento avanzato.

Da circa tre anni lavoro con un gruppo di pazienti oncologici (donne operate di tumore al seno) utilizzando varie tecniche energetiche e Shao Ki. Tale attività è stata nell’ultimo anno oggetto di un progetto presentato e finanziato dalla Komen, ovvero la fondazione di riferimento a livello mondiale per le donne che sono e che sono state affette dal tumore al seno.
Dal 2011 organizzo workshops articolati della durata di circa 7 mesi per il conseguimento del primo, secondo e terzo livello di EFT.
Sto attualmente tenendo un workshop destinato a medici, psichiatri, psicoterapisti, biologi della nutrizione e operatori sanitari per il conseguimento del terzo livello di EFT.

Infine, sono Member of The Association for the Advancement of Meridian Therapies.



Thanks to:

Davide Cufaro Petroni
Luca Lacasella
Susy Lettini
Tommaso Notarangelo
Donato Scarafino